Tra pirati e fauna

Ciao a tutti, noi siamo il gruppo di fotografia del progetto “Redazione Natura” e quello che vedrete in questa parte del programma è la condensazione di svariate esperienze che racchiudono molte curiosità su quanto visto. “Tra pirati e fauna” è il nome che rappresenta meglio l’idea di ciò che abbiamo isto, perché prima di questa esperienza non sapevamo molte curiosità sulla nostra isola, prima su tutte il fatto che nei secoli scorsi la nostra isola fu un punto di scorribanda cruciale della pirateria nel mediterraneo, ma voi lo sapevate? Beh, noi no, ma adesso dopo la bella esperienza abbiamo conosciuto un aspetto del nostro passato che prima non sapevamo. Per non parlare poi di quanto scoperto tramite le lezioni di mineralogia ed entomologia, il nostro “scoglio” racchiude molto di più di ciò che immaginavamo, personalmente vi invitiamo a guardare il nostro lavoro e ringraziamo tutti di quanto appreso.

MATTEO BALDETTI

Ciao sono Matteo, Durante questo progetto di alternanza scuola lavoro, abbiamo fatto diverse esperienze tra cui il trekking fino al castello del Volterraio dove la guida del parco, ci ha mostrato diverse piante e ci ha spiegato la storia del castello. In particolare che quest’ultimo è costruito in modo che dal mare fosse visto più grande di quello che è realmente attraverso dei trucchi di prospettiva, In modo che i pirati Saraceni non attaccassero il castello perché pensavano fosse troppo grande e difficile da attaccare.

Un’altra esperienza che abbiamo fatto è stata quella con l’entomologo che ci ha mostrato diversi animali e spiegato cose nuove della nostra terra, infine l’ultimo pomeriggio abbiamo creato un gioco per bambini. È stata una bellissima esperienza, ci  siamo divertiti molto e abbiamo scoperto molte cose nuove del nostro territorio.

MIA BERNARDINI

Grazie alla Redazione Natura stiamo imparando la disciplina e la responsabilità. Abbiamo fatto esperienze interessanti e bellissime. Siamo andati a visitare il castello del Volterraio con una guida, Simone, ci ha fatto sentire subito a nostro agio insegnandoci molte cose interessanti sulla natura e sull’ambiente, soprattutto sul Volterraio, parlandoci della sua funzione di protezione dai pirati e della sua storia. Il giorno seguente, ci è venuto a trovare Giulio, un geologo che ci ha illustrato come si è formato il monte del Volterraio. Grazie a Leonardo, un entomologo, il terzo giorno, ho tenuto in mano per la prima volta un serpente, è stata una sensazione nuova ed entusiasmante. Il giorno dopo al Forte Inglese io e il mio gruppo di fotografia, ci siamo messi sotto a sviluppare tutte le foto che avevamo fatto e creare una galleria che abbiamo perfezionato e ultimato l’ultimo giorno di questa straordinaria esperienza.

DANIELE GIANNINI

Ciao sono Daniele, in questi cinque giorni mi sono divertito parecchio, abbiamo fatto una bellissima gita al Volterraio con una guida molto istruita e disponibile, ho scelto il gruppo foto ed ho fatto proprio bene, Patrizio è un grande e fare le foto è davvero una figata, sono anche riuscito a farmi una foto nella quale ci sono io che fingo di sparare ai pirati saraceni che attaccavano il castello. Durante questo progetto extra-scolastico oltre alla fantastica gita abbiamo avuto la fortuna di esser istruiti da un geologo e un entomologo. Infine abbiamo inventato un gioco per bambini.

SAMUEL RANDAZZO

In questi giorni mi sono divertito molto soprattutto a fotografare, poi anche la camminata al Volterraio mi è piaciuta considerando che la guida Simone ci raccontava la storia del Castello che intimidiva i pirati grazie la sua grandezza  è stata interessante. Mi sono divertito anche a creare un gioco per i bambini inerente alle nostre esperienze cosicché loro poi possano imparare giocando.

Inoltre mi ha molto stupito il lavoro dell’ entomologo, e chi l’avrebbe mai detto he mi potevano piacere quelle “bestie”? L’ ultimo giorno abbiamo perfezionato il nostro lavoro ed è stata un’ esperienza  molto bella ma faticosa.

È stato una figata

DAVIDE COLOMBO

Io sono Davide, l’esperienza che ho vissuto insieme ai miei compagni con il Progetto di “Redazione Natura” è stato divertente e affascinante. Il primo giorno abbiamo fatto un trekking per andare al castello del Volterraio dove abbiamo visto la flora presente sul monte, ma anche la parte storica che c’è dietro al Castello è molto interessante perchè veniva attaccato dai pirati, e per aumentarne l’efficienza della struttura difensiva, il castello era scomponibile in tre postazioni diverse tramite un ponte levatoio e delle serie di scale in legno che potevano essere smontate in caso i pirati fossero arrivati al castello, semplicemente molto ingegnoso.

Il giorno dopo abbiamo fatto un incontro con un geologo che ci ha spiegato il motivo del colore rossastro delle rocce del monte, ma anche come esso si è formato negli millenni, ovvero tramite uno scontro fra due placche tettonica. Il terzo giorno nell’incontro con l’entomologo abbiamo visto le varie differenze che ci sono tra gli animali endemici ma non solo, abbiamo visto che insetti che magari a noi fanno paura o schifo in realtà sono completamente innocui, ma anche utili in un ecosistema casalingo, ad esempio alcuni potrebbero magari uccidere le zanzare che danno molta noia in casa. Il quarto giorno abbiamo organizzato un lavoro in modo da preparare un simpatico gioco per dei bambini che riguarda la flora e la fauna inerenti al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Questo progetto l’ho vissuto in maniera molto immersiva e anche dal lato produttivo ho lavorato con i miei compagni in modo omogeneo per tirare fuori qualcosa di sensato e carino, in modo da far conoscere a tutti ciò che abbiamo fatto, ed invitarli a fare anche loro quest’esperienza, che a parer mio è molto bella.

VALENTINA COSTANZO

Ciao, io sono Valentina e in questi giorni immersi nel progetto di Redazione Natura abbiamo conosciuto molto sul territorio in cui viviamo scoprendo e interagendo anche con animali un po’ fuori dal quotidiano acquisendo informazioni nuove, oltre che curiosità, su molti elementi naturali e culturali grazie al trekking sul Volterraio il primo giorno accompagnati da una guida parco (Simone Galletti) dove mi ha colpito molto come il castello fosse una perfetta illusione ottica cosìche i pirati vedendolo da lontano e pensando fosse enorme non provassero ad assaltarlo, all’aiuto di un geologo (Giulio Colombo) che il secondo giorno ci ha spiegato quante e quali rocce troviamo sulla nostra amata isola e soprattutto sul Volterraio rimanendo colpita dal sapere che 30.000.000 anni fa era completamente sotto il livello del mare, alla disponibilità di un entomologo (Leonardo Forbicioni) che, il terzo giorno, ci ha fatto fare un viaggio alla scoperta di animali interessantissimi e che è riuscito a catturare completamente la mia attenzione grazie alla possibilità di interagire con diversi insetti e rettili ma abbiamo anche vissuto un’esperienza legata alla creatività, realizzando un gioco per bambini, e alla collaborazione sia fra compagni che con i tutor.  È stata un’esperienza fighissima che ha arricchito molto il mio bagaglio culturale.

Non ero molto convinta ma mi sono divertita un sacco soprattutto a fotografare i diversi soggetti nei vari scenari!

JACOPO PARDI

Sono Jacopo ragazzo di 16 anni che ha fatto un esperienza con il Progetto “Redazione Natura”, grazie al quale abbiamo svolto il trekking che si è svolto al Volterraio con una guida di nome Simone che ci ha spiegato tutte le strategie per difendersi dai pirati turchi che volevano saccheggiare la nostra isola. Una lezione con un geologo e un altra con un entomologo e per finire abbiamo creato un giochi per bambini per poi finire il corso raccontato il nostro percorso agli altri. Tutto ciò è stato documento e poi pubblicato tramite i vari gruppi di foto, video, testi e social. Io ho lavorato per il gruppo foto in cui abbiamo elaborato le foto da noi scattate, foto che poi sono state pubblicate. È stata un esperienza meravigliosa in cui mi sono divertito tantissimo