La storia

Redazione Natura (Progetto PCTO) 2015 – 2023

Report generale delle attività

 

Redazione Natura è un progetto multidisciplinare di educazione ambientale e narrazione territoriale promosso dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

  • Utilizza l’opportunità dell’alternanza scuola lavoro per creare occasioni di conoscenza naturalistica delle isole dell’Arcipelago Toscano rivolgendosi in maniera differenziata e concordata a tutti gli indirizzi di studio.
  • Racconta gli aspetti distintivi del territorio con la voce fresca dei ragazzi. Si rivolge alle scuole superiori italiane che desiderano conoscere da vicino le specificità ambientali con l’obiettivo di imparare ad utilizzare le tecniche di comunicazione contemporanee in maniera personale, creativa, efficace.
  • Propone esperienze in natura con le guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e si lavora in gruppo in tavoli di progettazione multimediale condotti da professionisti che hanno in comune l’attenzione per il processo creativo e una spiccata sensibilità per la bellezza della Natura.
  • I laboratori video, gli atelier di fotografia, i gruppi di scrittura, l’erbario digitale, le schedature di minerali, le schedature di siti storici e archeologici, le audio storie sono gli ambiti di narrazione previsti, i cui esiti vengono raccolti sul sito web.

Un percorso didattico di Redazione Natura La Forma del Cibo particolare è stato ideato appositamente per gli studenti dell’istituto alberghiero con lo scopo di unire la conoscenza naturalistica del territorio, dei valori della riserva Mab Unesco a quella delle aziende agricole ed enogastronomiche locali, alla cucina e alla sua rappresentazione. Il percorso didattico si realizza attraverso visite alle aziende del territorio che valorizzano i prodotti locali innovando processi e prodotti della tradizione, poi si svolgono laboratori di cucina in cui la natura entra nelle ricette, si sviluppa la consapevolezza che il cibo è comunicazione e promozione del territorio, per questo si fanno anche laboratori di fotografia del cibo (still life) imparando ad esaltare la bellezza della Natura nei piatti. Si conosce il territorio, si cucina insieme e si impara a fotografare per promuovere l’enogastronomia creativa delle Isole Toscane.

Altro canale di attività specifico è Turismo Green; è il percorso Redazione Natura ideato appositamente per gli studenti dell’istituto turistico e di finanza e marketing, per avvicinare gli studenti ai temi, ai valori e alle tecniche del turismo sostenibile, con particolare riferimento alla progettazione di prodotti turistici naturalistici e ad una esperienza multilingua (inglese, francese, tedesco) di rapporto frontale con i turisti che richiedono servizi al punto di informazione e accoglienza turistica del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.